Accedi


 

Renault Alaskan: in arrivo per la metà del 2016

È una tendenza che si sta profilando con crescente chiarezza: pare davvero difficile per i Costruttori con ambizioni globali rinunciare a un pick-up. Tutti, ormai, guardano con interesse a un settore, quello dei “truck”, trasversale in senso geografico e pesante in termini di volumi: a livello mondiale, un veicolo commerciale su tre è un pick-up.

Dopo la presentazione della compatta Duster Oroch al Salone di Buenos Aires, la Renault anticipa così un nuovo modello, stavolta di taglia media. Per ora è sotto forma di concept, ma la Alaskan nasconde ben poco di quello che sarà la versione di serie: attesa nella prima metà del 2016, questa proposta deriverà verosimilmente dalla nuova Nissan Navara, in maniera analoga al futuro pick-up della Mercedes-Benz, che è frutto dello stesso progetto congiunto.

Un family feeling evidente. L’Alaskan, un mezzo che si inserisce nella classe di carico della tonnellata, riflette tutti gli ultimi sviluppi della gamma automobilistica sul fronte del design: la matita è sempre quella di Laurens van den Acker, e ripulendo la linea dalle esagerazioni da show car (come i cerchi da 21″) emerge un family feeling chiarissimo.

Una faccia automobilistica. La parentela è evidente soprattutto nel frontale, con la grande Losanga al centro della griglia e i fari full-Led con elementi a forma di “C”, molto simili a quelli della recentissima Talisman. Per sottolineare l’aspetto della concept più legato al tempo libero, la Renault ha inserito delle telecamere nei retrovisori esterni, immaginate allo scopo di immortalare i paesaggi naturali attraversati dal veicolo.

Ci sarà il biturbo diesel del Master. Il Costruttore ha peraltro fornito importanti dettagli tecnici sulla concept, che monta un quattro cilindri biturbo diesel: l’unità, disposta in senso longitudinale, non è il 1.6 dCi da 160 CV già offerto su altri modelli automobilistici, ma il 2.3 litri lanciato di recente sul Master. Chiaramente, la gamma sarà più ampia, e si articolerà su diverse motorizzazioni e varianti di carrozzeria.

Modello globale, network produttivo globale. Qualora dovesse essere confermata la derivazione del modello francese dalla Nissan Navara, significherebbe che la Alaskan di serie andrà in produzione nella stessa fabbrica del gemello orientale (localizzata in Messico), e poi (entro il 2020) anche negli impianti Renault di Cordoba (Argentina) e Nissan di Barcellona. Gli stessi stabilimenti che daranno vita anche al pick-up della Mercedes-Benz.