11 Marzo, 2015
|
Nessun Commento
Al Salone di Ginevra 2015 la Opel ha fatto debuttare la nuova entry level della sua gamma, la Karl, alla quale è stato affiancato anche il lancio della Corsa OPC e la presentazione del sistema OnStar.
Opel Karl. È a tutti gli effetti l’erede dell’Agila, rispetto alla quale prende una strada completamente diversa abbandonando la partnership con la Suzuki e proponendo un progetto inedito. Per offrire nel segmento A un prodotto dal prezzo aggressivo (a partire da 9.900 euro) e dalla forte concretezza, la Opel ha deciso di limitare la gamma, almeno per il lancio, alla sola versione Ecotec a tre cilindri di 1.0 litro da 75 CV con cambio manuale, capace di una media di 4,3 l/100 km e 99 g/km di CO2. Il design della cinque porte da 3,68 metri è uniformato allo stile Opel e non rinuncia comunque a interni di stampo contemporaneo, con la plancia che può accogliere il sistema d’infotainment Intellilink comune anche a Corsa e Adam.
OnStar. La Casa tedesca ha scelto il Salone di Ginevra per introdurre anche in Europa il pacchetto di servizi OnStar. Attraverso l’hotspot Wi-Fi di bordo sarà possibile collegare fino a sette dispositivi esterni per l’intrattenimento, ma la connessione sarà utilizzata anche per collegarsi alla centrale operativa e usufruire di una serie di servizi disponibili 24 su 24 come la ricerca di punti di interesse, l’invio di dati al sistema di navigazione e la diagnostica di bordo, utilizzando semplici comandi vocali. La vettura, inoltre, sarà in grado di effettuare una chiamata d’emergenza in caso di attivazione degli airbag per segnalare la propria posizione e chiamare i soccorsi. Le geolocalizzazione sarà utilizzata anche in caso di furto. Non mancheranno, inoltre, la App RemoteLink per gestire molte funzioni della vettura dal proprio smartphone. Il sistema OnStar sarà disponibile su tutti i modelli della gamma europea Opel a partire dal mese di agosto con un anno di abbonamento incluso.
Opel Corsa OPC. Per i clienti più sportivi il reparto OPC ha preso in consegna la nuova Corsa trasformandola in una sportiva compatta e aggressiva. Il 1.6 turbo Euro 6 eroga 207 CV e 245 Nm di coppia e consente di toccare, secondo i dati dichiarati, i 100 km/h in 6,7 secondi con una punta massima di 230 km/h con l’unica opzione del cambio manuale. Aerodinamica, assetto e finiture sono proporzionate alle prestazioni, ma optando per il pacchetto Performance si può ottenere ancora di più: differenziale autobloccante, cerchi di lega da 18″ e impianto frenante Brembo con dischi anteriori da 330 mm.