Accedi


 

BMW M3 e M4

La BMW ha diffuso le informazioni relative al mercato italiano per le nuove M3 e M4, che saranno proposte rispettivamente a partire da 76.750 e 77.850 euro.

Pesi e prestazioni. Dotate del nuovo 6 cilindri di 3.0 litri biturbo da 431 CV e 550 Nm, le sportive della Serie 3 vantano anche soluzioni tecnologiche d’avanguardia, tra cui l’uso esteso della fibra di carbonio per la riduzione della massa totale fino a 1.497 kg a vuoto. Le prestazioni sono da record per questo modello, con appena 4,1 secondi per raggiungere i 100 km/h (con cambio DKG) e 250 km/h di velocità massima, nonostante una drastica riduzione dei consumi del 25% rispetto alla precedente M3 V8.

Equipaggiamento. La dotazione di serie di berlina e coupé comprende Start&Stop, sistema Emergency Call con Teleservice, cerchi in lega da 18″, climatizzatore automatico, cruise control con funzione freno, gruppi ottici a Led anteriori e posteriori, finiture esterne nero opaco, sensori pressione pneumatici, connettività Bluetooth, sistema multimediale Connected Pro con navigatore e schermo da 8,8 pollici, rivstimenti in pelle e stoffa Carbon Structure, padiglione antracite BMW Individual, sedili sportivi anteriori con poggiatesta integrato e supporto lombare regolabile, sedile posteriore frazionabile, volante M multifunzione e sistema M Servotronic.

Colorazioni. L’unica tinta pastello offerta di serie è quella denominata Alpine White, mentre a pagamento sono offerti i metallizzati Black Sapphire, Silverstone, Mineral White, Mineral Grey, Yas Marine Blue, Austin Yellow e Sakhir Orange. Le modanature interne sono offerte invece nelle varianti Blue Shadow, Aluminium Blade, Carbon Fibre e Fineline Anthracite e in quelle Individual in legno Sycamore, Red Brown, Dark, Piano Black e Ash Grain White.

Gli optional. Come da tradizione, la lista è alttrettanto lunga e permette di personalizzare a fondo la vettura. Il cambio DKG doppia frizione sette marce comporta un esborso di 3.990 euro, mentre l’impianto frenante M Carbon Ceramic costa 7.500 euro. L’assetto adattivo a regolazione elettronico è proposto a 1.950 euro, mentre il tetto apribile elettrico è proposto come alternativa gratuita al tetto in fibra di carbonio. Per i cerchi in lega è possibile scegliere tra versioni Ferric Grey o nero lucido dei modelli da 19″ (da 1.900 a 2.100 euro), mentre la regolazione elettrica con memorie del sedile guida costa 1.200 euro. I sensori di parcheggio sono proposti a 820 euro, mentre gli interni in pelle sono offerti in varie versioni con prezzi compresi tra 1.900 e 3.500 euro.

Un pacchetto per la pista. Le modanature in legno per la plancia costano 860 euro, mentre la vernice metallizzata comporta una spesa di 900 euro. Non mancano le opzioni relative all’infotainment: l’head-up display costa 1.050 euro, mentre la funzione TV richiede altri 1.060 euro e l’impianto audio Harman Kardon aggiunge altri 1.120 euro. Ai clienti più sportivi è dedicato infine l’M Driver’s Package che comprende un corso di guida e l’innalzamento del limitatore di velocità da 250 a 280 km/h: l’optional è proposto a 2.550 euro.