10 Aprile, 2018
|
Nessun Commento
Dopo vent’anni e tre generazioni la Focus cambia rotta rinnovandosi totalmente e introducendo innovative tecnologie di sicurezza attiva. La famiglia della segmento C si è ampliata e, oltre alle tradizionali versioni cinque porte e Station Wagon, ora sono disponibili anche la lussuosa Vignale e la Active ispirata al mondo delle crossover.
A misura dei clienti. Per progettare la quarta generazione della Focus la Ford si è rivolta ai propri clienti per capirne le esigenze e creare una vettura funzionale e pratica. Gli uomini dell’Ovale Blu hanno così introdotto un nuovo design human-centric con interni spaziosi realizzati con materiali di qualità elevata e abbinati a tutte le ultime tecnologie in ambito di infotainment e sicurezza attiva. La nuova Focus è cresciuta di soli due centimetri rispetto al passato arrivando a misurare 4.378 mm nelle versioni 5 porte e 4.668 mm nella variante Wagon. Il passo è cresciuto di 53 mm per consentire di sfruttare al meglio lo spazio a bordo, garantendo capacità di carico pari a 1.354 per la cinque porte e 1.653 litri per la wagon con il divano posteriore abbattuto. All’esterno le tre varianti carrozzeria della Focus propongono un design muscoloso, quasi scultoreo, abbinato a dettagli estremamente moderni come i fari con tecnologia Led e le componenti aerodinamiche del frontale, più basso e pronunciato rispetto al modello uscente.
La prima C2. La segmento C è la prima Ford costruita sulla nuova piattaforma globale C2 progettata per garantire il miglior compromesso possibile tra la spaziosità interna e le dimensioni esterne. La base meccanica, oltre a garantire una dinamica di guida migliore rispetto al passato, include anche soluzioni pensate per migliorare il confort di marcia come un sistema di ventilazione dell’abitacolo con climatizzatore potenziato rispetto al passato. Tutte le versioni della nuova Focus saranno prodotte in Germania, nello stabilimento di Saarlouis, e si proporranno inizialmente con otto diverse combinazioni di powertrain benzina o diesel in attesa di una probabile futura elettrificazione della gamma. Al lancio saranno disponibili i diesel EcoBlue 1.5 da 95 o 120 CV (entrambi con 300 Nm) e 2.0 da 150 CV e 370 Nm: le due varianti più potenti, oltre che con un cambio manuale a sei rapporti, proposto di serie su tutti i motori, saranno disponibili anche con un automatico a otto marce. Sotto al cofano della Focus sarà disponibile anche un benzina 1.0 EcoBoost con un inedito sistema di disattivazione dei cilindri che in soli 14 millisecondi è in grado di disabilitare l’alimentazione di uno dei tre cilindri del motore. L’EcoBoost sarà declinato nelle varianti da 100 CV e 125 CV, entrambe proposte di serie con trasmissione manuale a sei marce. La 125 CV sarà inoltre ordinabile con un cambio automatico a otto rapporti che, come per le versioni a gasolio, disporrà dell’Adaptive Shift Quality Control e dell’Adaptive Shift Scheduling che ottimizza i cambi di marcia adattandosi allo stile di guida e alla strada, rilevando in anticipo curve e dislivelli.
Anche Active. Per la prima volta nella sua storia la Focus sarà disponibile con un’inedita variante carrozzeria ispirata al mondo delle crossover, la Active. Proprio come la sorella minore Fiesta, anche la cinque porte media sfrutterà un assetto rialzato di 30 mm e un kit estetico esclusivo con protezioni per il sottoscocca e rinforzi pensati per dare una connotazione fuoristradistica alla segmento C. In gamma saranno presenti anche i tradizionali allestimenti Plus, Titanium e ST-Line (con un assetto ribassato di 10 mm e dettagli aerodinamici esclusivi) oltre alla nuova versione Vignale con esclusive finiture in alluminio satinato. I clienti potranno ordinare le nuove Focus 5 porte, Active e Wagon in 13 diverse colorazioni: Blazer Blue, Blue Metallic, Caribou, Desert Island Blue, Diffused Silver, Frozen White, Magnetic, Moondust Silver, Orange Glow, Race Red, Ruby Red, Shadow Black e Dark Mulberry a quattro strati, quest’ultimo disponibile solo per la Vignale.
La Ford più tecnologica di sempre. Sulla quarta generazione della Focus debuttano svariate dotazioni tecnologiche pensate per migliorare l’esperienza di guida, la sicurezza e la connettività. Il servosterzo, l’acceleratore e la risposta del cambio automatico sono regolabili tramite le Drive Modes nelle modalità Normal Sport ed Eco così da garantire di avere una vettura dal comportamento sempre adatto alle condizioni stradali. Il sistema agisce anche sul nuovo cruise control adattivo con Stop&Go che, abbinandosi al Lane Centering permette di mantenere la corsia di marcia e la distanza dagli altri veicoli in maniera automatica, potendo fermarsi e ripartire autonomamente nei tratti in coda. Gli stessi sensori impiegati da questi sistemi hanno permesso l’integrazione della frenata autonoma in caso di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti: oltre a questo la Focus dispone dell’Evasive Steering Assist che aiuta il guidatore a evitare possibili collisioni sterzando in direzione opposta all’ostacolo. Le nuove tecnologie di illuminazione hanno inoltre permesso l’implementazione dell’Adaptive Front Lighting, un sistema che sfrutta una telecamera per inclinare il fascio di luce così da illuminare al meglio le curve, ampliando la zona illuminata in zone di pericolo come rotonde, incroci e intersezioni. Grazie al Glare-Free Highbeam i fari adattivi full Led dispongono di una funzione antiabbagliamento automatica mentre altre dotazioni, come l’Active Park Assist, il Blind Spot Information con Cross Traffic Alert e la Rear Wide-View Camera, rendono più semplici le manovre: per parcheggiare in maniera autonoma servono 110 cm di spazio in più rispetto alla lunghezza dell’auto. Sulla nuova Focus debuttano anche l’head-up display e l’ultima versione della Ford MyKey oltre ai servizi di connettività garantiti dal FordPass Connect. Quest’ultimo permette di collegare in WiFi dell’auto fino a 10 dispositivi e garantisce alcune funzioni di controllo remoto tramite smartphone come l’accensione a distanza o l’apertura e la chiusura delle portiere. Dall’App FordPass si può inoltre controllare lo stato del veicolo, visualizzando il livello del carburante e le informazioni dell’antifurto, potendo anche visualizzare la posizione dove è stata parcheggiata l’auto.
Arriva a luglio. La nuova Focus sarà nelle concessionarie dal mese da luglio, con un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.