Accedi


 

GLI ADAS OBBLIGATORI DAL 2022

Nel 2022, in Europa, diversi sistemi di assistenza alla guida (spesso identificati con l’acronimo inglese Adas) diventeranno obbligatori. L’Ue ha infatti raggiunto un accordo preliminare per imporre l’installazione, di serie, di 15 differenti sistemi di sicurezza attivi e passivi su tutte le nuove automobili e i veicoli commerciali: per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le dotazioni diverranno obbligatorie a partire dal maggio del 2024.

Più sicurezza. Prima di entrare effettivamente in vigore, l’intesa raggiunta dai rappresentanti dell’Unione Europea dovrà essere approvata dal comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori, oltre che da tutti i Paesi membri: quindi, dovrà essere sottoposta al giudizio del Consiglio dei ministri e del Parlamento. Il nuovo regolamento, già richiesto dai deputati nel 2017, punta a rendere più sicure le strade europee: secondo le stime, la sola introduzione del limitatore di velocità intelligente permetterebbe di ridurre la mortalità stradale del 20%.

I nostri test a Vairano. Con l’arrivo dei nuovi Adas, Quattroruote ha aggiornato anche le Prove su strada, collaudando il funzionamento dei sistemi Adas sulla pista di Vairano. I test riguardano tutte le nuove auto e valutano analiticamente l’efficacia dei sistemi di bordo. Attualmente stiamo sottoponendo sistemi come la frenata automatica d’emergenza a prove con pedoni, altri veicoli e scenari più complessi, come le false ripartenze e la marcia in colonna.