16 Marzo, 2015
|
Nessun Commento
Manca ancora un bel po’ al suo debutto in veste definitiva, ma la BMW X3 di prossima generazione è già su strada. O meglio, sul ghiaccio: i in Lapponia hanno sorpreso la nuova Suv tedesca per la prima volta, durante una sessione di collaudi invernali. La terza X3 è stata immortalata al fianco del modello attuale, adottato come riferimento per i test.
Debutto ancora lontano. Attesa a cavallo tra fine 2016 e inizio 2017, la nuova sport utility media resterà fedele nelle proporzioni al modello odierno, e nella definizione estetica di dettaglio seguirà le linee della prossima X1, che debutterà proprio fra pochi mesi. Al contrario della sorellina, passata al motore trasversale e alla trazione anteriore, la X3 dovrebbe mantenere il layout meccanico con il propulsore longitudinale.
Possibile l’adozione dei tre cilindri. Fatta salva l’architettura, ci sarà comunque spazio per grandi novità, soprattutto a livello di motorizzazioni: è lecito immaginare, considerata la direzione intrapresa dal reparto ricerca e sviluppo, un ampliamento della gamma verso il basso, fino a comprendere le nuove unità turbo a tre cilindri già adottate sulle Mini e le compatte BMW.
L’ipotetica versione M. La gamma crescerà anche in altre direzioni: da un lato non è da scartare l’ipotesi del debutto di una finora inedita X3 M, con il 3.0 sei cilindri in linea turbo da 431 CV di M3 e M4. D’altro canto appare quasi certa la possibilità di una versione ibrida plug-in, basata sul motore presentato l’anno scorso agli Innovation Days.
Ibrida plug-in e più leggera. Il powertrain, che prevede l’affiancamento tra il 2.0 TwinPower Turbo e un motore elettrico, dispone di 245 CV e 400 Nm, e – almeno sulla Serie 3 berlina – permetterà di consumare 2 l/100 km, emettendo 50 g/km di CO2. L’autonomia elettrica dichiarata dalla Casa è pari a 35 km. Altra miglioria in chiave ecologica sarà il prevedibile alleggerimento della scocca, grazie al più ampio ricorso ad alluminio e acciai ad alta resistenza.